Ambienti dove rilassarsi, dove poter trascorrere pochi minuti o nottate intere in totale relax ce ne sono, ma dell’amaca se ne parla poco, sebbene il suo utilizzo sia enormemente apprezzato e gettonato soprattutto nei luoghi turistici e di vacanza. Chi ama rilassarsi al meglio ed avere lo strumento migliore con sé per poterlo fare, non può rinunciare di certo a questa. L’amaca da sempre nell’immaginario collettivo è sinonimo di paradiso e di relax puro, stato di benessere totale. Il suo costo è fra l’altro abbordabile e richiede pochissimo per poter essere utilizzata. In terrazza, in giardino, veranda, salotto o bordo piscina: sono tanti i luoghi dove poter sistemare l’amaca così come sono tante le tipologie che possiamo trovare in commercio. Fra queste certamente ce ne è una che desta dubbi: l’amaca con bastone. Perché utilizzare un’amaca con bastone? Quali vantaggi ci sono e che differenze soprattutto con quella senza?
Qualsiasi sia la vostra preferenza, con o senza l’amaca è certamente un complemento che apporta grandi benefici nella vostra vita. Ma in questo articolo vogliamo darvi qualche informazione in più e capire quali sono le componenti che rendono un’amaca con bastone diversa nell’uso da un’amaca senza. E’ giusto prima di tutto sapere, che l’amaca in origine non aveva certamente i bastoni. Questi elementi sono stati introdotti successivamente, nelle varie fasi produttive e nella diversificazione delle tipologie. Non tutti oggi optano per questa soluzione, ma qualcuno si e per un semplice motivo :evitare che il tessuto ci inglobi all’interno dell’amaca.
Bastone o no?
Tra i vari modelli di amaca esistono anche quelle con il bastone e quelle senza bastone. Che differenza intercorre fra i due tipi? La principale caratteristica sta nel tipo di giaciglio che si viene a creare. La differenza è anche visiva: dopo aver appeso i ganci, un’amaca senza bastone è rilasciata verso il centro mentre un’amaca con i bastoni è tesa. Inoltre il bastone serve ad uno scopo ben preciso: evitare che il tessuto avvolga il corpo della persona, chiudendolo quindi in una sorta di morsa. Il bastone quindi funge da divaricatore del tessuto, impedendo l’avviluppamento del corpo di chi è sdraiato. Spesso questa cosa che accade, risulta molto fastidiosa ed è il motivo per cui molte persone non amano l’amaca e non si sentono a proprio agio. In realtà tutto dipende molto dalle proprie comodità.
Naturalmente esiste una modalità di posizionamento del corpo per evitare l’avviluppamento all’interno dell’amaca. Se ci si sdraia in diagonale rispetto all’asse, il tessuto si distende e ci si può rilassare senza che il tessuto ci inglobi. Al contrario sedendoci direttamente al centro e sdraiandoci proprio in linea centrale, sarà più probabile che il tessuto si chiuda ad uovo, ancor più se l’amaca è appesa in modo da lasciare il tessuto un po’ morbido verso il centro.
Un altro modo per evitare la chiusura del tessuto è dondolarsi avanti ed indietro e non a destra e sinistra, andando quindi in direzione contraria rispetto al senso dell’amaca.
Per capire poi se l’amaca è stata montata bene dobbiamo assicurarci che abbia una forma a banana oppure una sorta di mezza luna.
Ma chi è che preferisce il bastone? Ci sono utenti che naturalmente cercano un’amaca con bastone. Il motivo è perché vogliono prendere il sole ed evitare che il tessuto li copra troppo ai lati del corpo. Fra queste tipologie ci sono quelle in legno che sono molto arredanti ed ideali per essere posizionate in giardino o sul terrazzo. I tessuti ideali sono in genere la canapa e la iuta, mentre il cotone è meno gettonato anche se in presenza di bastoni qualsiasi tessuto sta dritto.
Come stare posizionati su un’amaca?
Ma come bisogna stare su un’amaca? Esiste una posizione ideale? Si tende a credere erroneamente che esiste una posizione ideale sull’amaca, oppure una corretta. In realtà sull’amaca si deve trovare la posizione che sia più adatta a noi e alla nostra comodità. Non è giusto dire che sull’amaca si sta dritti, e nemmeno in diagonale. In realtà in diagonale ci si deve mettere all’inizio per poter trovare poi la posizione più comoda e rispondente alle nostre esigenze.
Se ci si sdraia direttamente in posizione dritta su un’amaca senza bastone, è inevitabile che il tessuto ci raccolga in una morsa e che a quel punto non riusciremo a vedere nulla o a muoverci più. Se non vi piace l’idea di dover trovare una posizione diagonale, potete optare per l’amaca a bastone ed evitare i problemi sul nascere.
Caratteristiche indispensabili in un’amaca
Un’amaca deve essere anche molto comoda perché altrimenti acquistarla non avrebbe alcun senso. Comfort e qualità sono elementi strettamente correlati fra loro. Che ci si trovi in casa, in vacanza, in veranda per due minuti o per una notte, l’amaca deve avere un requisito fondamentale: la comodità. Naturalmente per stare comodi su un’amaca, è opportuno anche stare tranquilli ed essere sicuri che la nostra amaca non dia problemi e che non rischi incidenti di nessun tipo. Nessuno vuole pensare di poter cadere dall’amaca, quindi altri aspetti da considerare sono la portata, ossia la capacità di carico dell’amaca, i materiali di qualità per un contatto piacevole sulla pelle.
In commercio possiamo trovare modelli singoli o matrimoniali che sostengono anche 100 o 200 kg. Ciò che conta però è sempre il tipo di supporto del gancio e del modo in cui andrete ad ancorare l’amaca al sostegno. Se l’amaca non si strappa e non cede il tessuto perché ideale per il vostro peso e quella della persona con cui eventualmente state, potreste cadere a causa dei ganci laterali non ben attaccati.
I materiali infine sono essenziali poiché è proprio il tessuto, che sia circondato da bastoni o meno che dovrà venire a contatto con la vostra pelle. Un’amaca in cotone o in lino è la soluzione ideale d’estate, mentre da evitare sono i modelli sintetici che fanno sudare e trattengono in maniera fortissima il calore. Trovate quindi un modello che sia comodo per voi e per ciò che cercate, magari provate ad immaginare come può essere un’amaca con bastone ed una senza; se avete modo di provarne una fatelo e fatevi un’idea prima di abbandonarvi nel completo relax.