Quanto è importante il sonno nella vita di un individuo? Si è osservato, dopo numerosi studi e ricerche, che dormire è una delle attività più svolte dall’essere umano. Passiamo circa otto ore al giorno a dormire, che in un anno sono veramente tantissime ore. Metà della vita o forse poco meno la trascorriamo dormendo. Questo è molto importante per capire quanto è fondamentale prendersi cura del proprio benessere e della qualità del proprio sonno. In base a come dormiamo avremo uno stato di salute più o meno buono e una capacità di affrontare la vita diversamente.
Per riuscire a svegliarsi freschi e non pigiare sulla sveglia rimandandola, è fondamentale andare a dormire presto, assicurandoci un buon numero di ore di sonno, quelle sufficienti a farci sentire pronti per affrontare la giornata con tutti i suoi impegni. Naturalmente oltre all’ambiente che sappiamo dover essere rilassante e non troppo caldo, la qualità del sonno è condizionata anche dal posto dove dormiamo. E secondo molti, dormire su un’amaca, anziché su un letto, apporterebbe numerosissimi benefici alla colonna vertebrale.
Perché dormire su un’amaca fa bene?
Per prima cosa, è bene sapere che alcune ricerche hanno evidenziato il movimento oscillatorio, il cosiddetto dondolio a cui siamo abituati fin da piccoli, come estremamente benefico per il cervello, tanto da indurre lo stesso ad uno stato di rilassamento avanzato. Il movimento ondulatorio andrebbe a stimolare zone del cervello deputate alla secrezione di ormoni benefici per l’organismo da parte delle ghiandole deputate. In particolar modo sembrerebbe che è proprio la sincronicità e il movimento a destra e sinistra, cadenzato e ritmato a favorire questo profondo stato di benessere fisico e mentale.
In più gli stessi studi hanno dimostrato attraverso alcuni esperimenti, che coloro che si addormentano sull’amaca riescono a giungere allo stato di sonno molto più velocemente rispetto a coloro che si addormentano sul letto.
Benefici sulla colonna vertebrale
La posizione che assume la spina dorsale sull’amaca è una posizione assolutamente fisiologica. Rispetto alla posizione che invece si assume quando si è nel letto che ci costringe ad adattarci alla forma del materasso, la spina dorsale sull’amaca è completamente rilassata, privata di tutte le tensioni muscolari e passiva dell’effetto gravitazionale. Noi nasciamo con la spina dorsale ricurva poiché nel grembo materno è così che stavamo all’interno dell’utero, manteniamo questa posizione fino ad una certa età, ma comunque pure quando abbiamo raddrizzato la colonna, questa risente del peso del corpo e delle tensioni su ogni vertebra, specialmente quando siamo distesi su un piano a 180° oppure in piedi. La posizione sull’amaca, fa si che tutta la colonna si distendi completamente assumendo una posizione naturale: nessun interferente va ad agire negativamente sulle vertebre che sono così rilassate.
Quale amaca scegliere
Ci sono diverse tipologie di amaca: in genere tutte fanno bene al corpo e alla fase del sonno, ma nella scelta potrebbe essere fondamentale capire il modello che più si adatta a noi. In genere dobbiamo fare una grande distinzione fra le amache con supporto di base e quindi provviste di un telaio in alluminio oppure in legno e le amache che prevedono esclusivamente l’acquisto dell’amaca in tessuto con ganci e corde e che si può appendere ovunque si preferisce e dove si ha spazio naturalmente.
In base all’utilizzo che volete fare della vostra amaca, vi converrà scegliere l’uno o l’altro modello. Da tenere in considerazione se già avete pensato a dove posizionarla, se l’ambiente è provvisto di una struttura portante oppure se avete intenzione di spostarla di tanto in tanto. Inoltre è importante capire bene se voler portare l’amaca con voi in vacanza e trasportarla dunque in automobile durante gli spostamenti nei week end e d’estate, poiché anche questo fattore ha la sua importanza soprattutto in visione del fatto che le amache strutturate con telaio sono più ingombranti e pesanti mentre quelle classiche sono costituite solo da un telo e si piegano e ripongono facilmente.
L’uno o l’altro tipo non condiziona la qualità del sonno, ma prendere le giuste misure e montare correttamente l’amaca si. Vediamo perché.
Misure di un’amaca e montaggio
Supponiamo abbiate già la vostra amaca e che si tratti di un modello classico. Montare questa alla giusta altezza e tenderla nella maniera idonea condizionerà la posizione della vostra colonna vertebrale. Se i supporti che avete per montarla sono troppo distanti fra loro, la vostra colonna vertebrale non si stenderà adeguatamente, mentre viceversa, se sono troppo vicini, rischiate di affondare nel tessuto e vedervi ripiegare i lembi esterni verso l’interno. Dunque prendere le misure e montare correttamente l’amaca è fondamentale. Una volta montata dovrete verificare che il centro di questa sia leggermente tendente verso il basso, non troppo tesa, né troppo piegata.
Le misure dell’amaca inoltre sono importanti poiché non tutte le amache sono uguali. Se desiderate un’amaca matrimoniale per stare comodi in due e magari dormire tutta la notte in due, dovrete scegliere quella matrimoniale; se invece state cercando un’amaca singola, vi consigliamo di considerare almeno qualche metro in più e rimanere larghi. Se sieta alti per esempio 1,70 mt, è conveniente scegliere un’amaca di almeno 2,5 mt oppure 3 mt.
Materiali migliori di un’amaca
Scegliere i materiali migliori per la nostra amaca è assolutamente prioritario poiché in base a questi avremo una certa resistenza ed una qualità dell’amaca. Il telaio per esempio per sorreggere il peso della persona deve essere di legno durissimo, oppure in alluminio. Il legno migliore generalmente è il faggio, ma questi prodtti sono anche abbastanza costosi, per cui se cercate semplicemente la resistenza, potete anche orientarvi sull’alluminio. Il legno è indicato nel caso stiate cercando un modello che abbia anche un buon design, idoneo ad un ambiente esterno quale un giardino per esempio.
I materiali del tessuto sono altrettanto importanti poiché vanno a contatto direttamente con la pelle. Dal momento in cui dobbiamo dormire e riposare sulla nostra amaca e probabilmente durante il periodo estivo quando ci sono insetti e il caldo la fa da padrone, è importante che a contatto con la pelle ci siano materiali quali il cotone o il lino. I materiali invece più resistenti che sono adatti a stare sotto le intemperie senza mai rovinarsi sono invece la canapa o la iuta che all’occorrenza possono essere coperte con un telo in cotone oppure si adattano bene a chi vuole riposare per poco tempo.