Possedete dei pappagalli e siete stufi di tenerli costantemente in gabbia?
Volete regalare loro dei momenti di libertà e relax che siano distanti dalla monotonia delle claustrofobiche gabbiette?
Le amache per pappagalli fanno sicuramente al caso vostro!
Amache per pappagalli: cosa c’è da sapere?
Le amache per pappagalli rappresentano una vera innovazione per il mondo degli animali.
I pappagalli sono molto comuni nelle abitazioni del nostro paese e, anche se non nascono propriamente come animali domestici, sono considerati di grande compagnia.
Non è immediato associare i pappagalli alle amache ma il mercato offre una vasta gamma di prodotti per il soddisfacimento dei nostri amici volatili.
Modelli e guida all’acquisto
Come spesso capita anche per altre specie di animali, in questo ambito, non si deve pensare all’utilizzo di amache classiche: le esigenze dell’uomo e quelle degli animali sono diverse, specialmente quando si parla di relax.
Le amache per pappagalli presentano un assetto particolare. Tengono conto delle dimensioni, tendenzialmente ridotte, di questi volatili.
Un altro modello molto diffuso è diverso da quello sopra citato. Si avvicina di più all’ideale di amaca classica da campeggio. Il telo, robusto, si estende in orizzontale e non presenta alcun tipo di copertura. Tutto lo spazio è lasciato libero per il movimento del volatile che può arrivare da ogni lato o dall’alto e sistemarsi nel punto che preferisce. I punti di aggancio sono rappresentati dalle estremità. Generalmente, tra le forme più comuni, c’è quella rettangolare. Le funi che si estendono dai 4 vertici servono a dare stabilità e garantire l’equilibrio giusto.
Anche se il peso del pappagallo è minimo, è importante raggiungere una buona stabilità per la sicurezza dell’animale stesso.
Quasi sempre, è possibile applicare delle zanzariere protettive che servono da innesto per aumentare la sicurezza, specialmente se decideremo di collocare l’amaca in un ambiente esterno.
Una buona pratica, qualora volessimo utilizzare il telo in ambienti esterni, sarebbe certamente quella di ritirarlo dopo ogni utilizzo per prevenirne l’usura.
Le amache per pappagalli sono costruite con materiali vari: troviamo plastica, nylon, fibre, tela.
Dove acquistare le amache per pappagalli?
Acquistare un’amaca per il vostro volatile non sarà difficile. Esistono molti siti specializzati che potete consultare. Fondamentale scrutare bene le immagini che il web vi propone per comprendere il modello che più si adegua al pappagallo.
Non dovrete preoccuparvi neanche delle difficoltà legate all’assemblaggio, si tratta di amache molto piccole e facili da assemblare.
La fascia di prezzo per un’amaca standard è dai dieci ai trenta euro. Con queste cifre assicurerete una buona dose di relax al vostro amico pennuto.
In sintesi: amaca per pappagallo in cinque punti.
- Si tratta di prodotti comodi e affidabili.
- Hanno assetti particolari a causa delle dimensioni dell’animale.
- Non sono ingombranti, possono essere utilizzati sia in un ambiente interno sia all’esterno.
- Sono amache economiche: la fascia di prezzo oscilla dai 10 ai 30 euro.
- Se possibile, è consigliato ordinare direttamente da sito internet.