L’amaca è un oggetto molto particolare, dalle origini antichissime che veniva utilizzata già dalle popolazioni colombiane per consentire un sonno confortevole in contrasto all’ambiente molto afoso ed arido. Con il passare del tempo, l’amaca si è venuta a configurare come modello simbolo del relax e del riposo. Si utilizza oggi giorno in diverse occasioni e come oggetto d’arredamento nei giardini. E’ un oggetto amatissimo sia dagli adulti che dai bambini poiché può funzionare a scopo rilassante ma anche ludico. L’amaca può essere posizionata in casa, in terrazzo o in giardino, ma anche in un cortile. Tutto dipende dallo spazio che si ha in casa e dalla tipologia di amaca che andrete ad acquistare. Si tratta di un oggetto molto arredante che dona un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente che sia outdoor o indoor.
Tipologie di amaca
Come per qualsiasi oggetto d’arredamento, l’amaca dev’essere scelta in base alle diverse tipologie in commercio. Esistono essenzialmente due tipologie di amaca: una è quella classica che prevede un telo e due ganci alle estremità; l’altra invece è completa di telo, ganci e struttura portante. Naturalmente la prima tipologia è quella più complessa, che non necessita di particolari ambienti o spazi dove poter essere sistemata proprio perché dotata di una struttura di base in grado di reggere autonomamente l’amaca. Il modello classico è meno costoso, fatto solo di telo e ganci ma necessita di uno spazio dove poter essere appesa. In entrambi i casi è consigliabile optare per prodotti di qualità poiché la struttura che sia fatta solo di telo o di struttura più telo deve reggere la persona.
Il modello classico ha il vantaggio di poter essere piegato velocemente, trattandosi essenzialmente di un telo che occupa quindi uno spazio irrisorio potendolo portare ovunque, anche in viaggio dentro una borsa o valigia. Il suo costo è contenuto e rispetto al modello con struttura portante è semplice e pratico da aprire ed usare ovunque.
Il modello che ha la base deve essere montato e presenta un costo superiore anche perché generalmente questa base è fatta in legno. Ma una volta sbrigato il montaggio, quest’amaca può essere sistemata ovunque , anche se non si ha un giardino e i classici due alberi dove poterla agganciare, si utilizza in cortile o in terrazza. Il peso è contenuto e adatto per poter essere trasportato da chiunque.
Quale scegliere fra i due modelli
Come abbiamo potuto intuire fin qui, l’amaca è un oggetto che può essere utilizzato sia in casa propria che durante una vacanza, un’escursione o un week end rilassante. In base alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità anche in termini di ambiente, spazio, budget sceglieremo quel modello che ci sembra sposarsi meglio con noi. Intanto sottolineiamo che l’amaca con struttura portante non si adatta bene ai viaggi e ad essere portata in valigia, dunque se state cercando uno strumento del genere è bene che vi orientiate verso l’amaca classica. Se vi state dirigendo in una casa vacanza dove sapete già non esserci strutture o alberi in grado di offrirvi una base di aggancio, la struttura portante comunque resta quella più ottimale. Naturalmente in questo caso vi consigliamo di analizzare il peso dell’amaca e del suo telaio, l’ingombro da chiuso e che tipo di spazio occupa in un eventuale bagaglio. Il tutto sempre a patto che vi muoviate in auto e non in aereo o treno.
Portata e misura dell’amaca
Prima di acquistare un’amaca è doveroso considerarne gli aspetti strutturali e tecnici. Le misure dell’amaca e la portata sono fondamentali per poter trovare un luogo giusto dove posizionarla, specialmente se si tratta del modello privo di telaio. In questo caso è prioritario valutare la lunghezza del telo poiché questo dovrà essere compatibile con la lunghezza che distanzia i due punti di aggancio. Generalmente un’amaca di medie dimensioni misura circa 3 mt. In commercio ce ne sono tante che arrivano anche a 4 mt e che consentono di stare anche in due o tre persone grazie alla portata massima.
Il fattore portata è molto variabile a seconda del modello di amaca che andiamo a scegliere. In genere dobbiamo distinguere fra amaca matrimoniale e amaca singola, oltre che amaca per bambini. Le amache per bambini possono sostenere fino a 40-50 kg al massimo, mentre quelle matrimoniali e molto grandi possono arrivare anche a 350 kg di portata. In ogni caso, una buona amaca presenta una struttura definita nei dettagli, il che significa che riporta ai lati due barre rigide che impediscono al telo di rigirarsi su se stesso.
Possiamo immaginare facilmente come sdraiandosi su un’amaca, il peso del corpo si concentri esclusivamente sul centro della stessa portando la restante parte del telo all’estremità a ripiegarsi verso l’interno. Per evitare questo inconveniente scomodo e consentire anche a due persone di stare comodamente sull’amaca, si è pensato a questa soluzione che consigliamo di cercare nell’acquisto di un’amaca.
Accessori per una piacevole esperienza
Nell’acquistare un’amaca, ci sono particolari accessori che rendono la nostra esperienza di relax particolarmente pratica e confortevole. Ci sono, in questa lista di accessori utili, una serie di accessori imprescindibili ed un’altra serie meno importante, che possiamo anche acquistare con il tempo o evitare del tutto.
Ogni amaca che si rispetti, seppure del tipo classico senza telaio di base, dovrebbe avere ganci e corde inclusi nel kit d’acquisto. Senza questi elementi non sarà possibile appendere da nessuna parte la nostra amaca e dovremmo optare per una soluzione improvvisata, oppure essere costretti a fare un acquisto aggiuntivo, cercando poi le componenti idonee al modello che abbiamo acquistato.
Fra gli elementi aggiuntivi e di non imprescindibile importanza ci son o poi le zanzariere, la custodia e i cuscini per completare l’arredamento. Se vi trovate ad acquistare l’amaca in un negozio fisico, oppure in uno store online è bene che se queste cose vi sembrano importanti, ne guardiate subito per farvi un’idea di come completare il vostro spazio relax. La zanzariera potrebbe essere una soluzione fra le più importanti in quanto se l’amaca verrà utilizzata d’estate e avete un brutto rapporto con gli insetti, questa diventerà un elemento insostituibile e non più un optional. Le zanzariere più gettonate per amaca, hanno una struttura che si collega direttamente al telo dell’amaca tramite cerniera e che resta quindi fissa sulla struttura evitando di doverla posizionare ogni qualvolta vogliate salire sopra.
La custodia invece è importante poiché è l’oggetto che proteggerà la vostra amaca durante l’inutilizzo. Per evitare che questa sia colpita dalla polvere o dall’umidità, è bene tenerla sempre separata dalle altre cose, oggetti o indumenti.
Quanto costa un’amaca
Il prezzo di un’amaca dipende tantissimo dal modello e dai materiali che il brand ha utilizzato per la sua realizzazione. I materiali migliori sono quelli che tengono freschi e che offrono il massimo del comfort per l’utente. Teli in lino e strutture portanti realizzate in legno, teli molto lunghi e portate molto alte, hanno un prezzo maggiore rispetto ai modelli di base che presentano un costo di circa 30-40 euro al massimo. Le migliori amache possono arrivare anche a 150 euro in base al brand e alla particolarità del prodotto.
Naturalmente anche le amache per bambini, seppure più piccole, possono giungere a prezzi alti: questo sarà indice di qualità e di resistenza dei materiali. In più, naturale dire che il design fa la sua parte nel determinare questo fattore.