Quando arriva la notizia di un bebè in arrivo, si è sempre molto contenti e gioiosi, ma a parte il clima di festa, bisogna capire in che modo preparare l’accoglienza perfetta per il nuovo nato. Fra le tante cose che occorrono ad un bambino, ce ne è una in particolare cui si cerca di prestare la massima attenzione in quanto si tratta del giaciglio sul quale il neonato trascorrerà la maggior parte del suo tempo: il lettino. Culle e lettini sono fra gli strumenti più utilizzati e diffusi in commercio, ma esiste un altro piccolo ed accogliente giaciglio per il neonato di cui quasi nessuno parla mai: si tratta dell’amaca a lettino.
Dormire nell’amaca a lettino per il neonato è estremamente benefico, per una serie di ragioni che adesso vi andremo a spiegare.
Conoscere la fisiologia del corpicino del neonato
Quando si viene al mondo si nasce con la schiena non perfettamente dritta, poiché la colonna vertebrale ha una forma leggermente curvata nel grembo materno e così resta per i primi mesi, fino a quando gradualmente entro il primo anno di vita, si raddrizza. Come la schiena, anche il bacino ha una forma leggermente diversa: le gambine del neonato sono infatti sempre piegate e ritratte verso il corpicino, il che in natura è fisiologico per una corretta formazione dell’acetabolo, ossia l’incavatura che ospita l’osso femorale. Il processo che porta la spina dorsale e le gambine a distendersi è processo lungo e molto lento che andrebbe accompagnato gradualmente. Un classico lettino, dritto forza inevitabilmente le curve della schiena non rispettando la fisiologica curva del neonato.
Se riusciamo a capire bene come funziona la crescita progressiva e lo sviluppo del corpicino del neonato, riusciamo meglio a capire quali sono i benefici per lui di dormire in un lettino ad amaca piuttosto che in carrozzina o in un lettino, dove invece starebbe scomodo e non riceverebbe la giusta attenzione per il suo corpo. I neonati devono avere l’opportunità di mantenere la schiena curva anche quando sono distesi sul lettino oltre che quando sono in braccio ai genitori. Spesso infatti si tende a voler distendere le gambine ma questo non fa bene ai piccoli. Dal momento che i neonati dormono molte ore, è bene che questo sonno sia più possibile vicino ad un sonno fisiologico e simile a quello che aveva in pancia della mamma. Oggi giorno purtroppo ancora molti neonati dormono in lettini rigidi.
Benefici dell’amaca
L’amaca prende esattamente la forma del corpicino che ospita: non sarà quindi il bambino a doversi adattare alla forma del lettino ma sarà l’amaca che si adatterà, rispettando la curva fisiologica della spina dorsale. La culla amaca deve avere le misure perfette per i mesi del bambino e per la sua lunghezza. Non tutti i bambini sono lunghi alla stessa maniera e c’è chi nasce poco più lungo e pesante. Dunque, se state pensando di acquistare una culla amaca, farete bene a prendere prima le misure e dare poi un’occhiata alle diverse opzioni disponibili.
Per prima cosa occorre sottolineare che rispetto ad un lettino, nella culla amaca non dormiremo appoggiandoci solo sulle spalle, sul bacino e sulla braccia, ma andremo ad appoggiare proprio tutta la colonna vertebrale. Questo farà si che tutte le tensioni verranno scaricate e non accumulate. Inoltre essendo la culla amaca sospesa, questo darà un effetto antigravità eccezionale ed estremamente benefico per l’organismo del neonato. Il tutto si riproduce molto similmente alla situazione nel grembo materno.
Inoltre, ogni mamma vorrebbe che il proprio piccolino dormisse sereno e che soprattutto si addormentasse subito. Alcuni studi hanno osservato e studiato come il dondolio dell’amaca promuova in maniera efficace il senso dell’equilibrio, la coordinazione e il suo comportamento in generale. La tensione del neonato viene completamente abbandonata dormendo su una culla amaca che in più riesce a mantenere più fresco il sonno del piccolo, senza arrecargli stress, specialmente durante il periodo estivo.
Culla amaca e coliche gassose
La culla amaca ha un effetto particolarmente benefico e preventivo sulla pancia dei bambini. Tutti i genitori sanno quanto sono fastidiose e preoccupanti le coliche gassose per i lattanti. Queste fastidiose colichette, sono un disturbo molto diffuso fra i piccoli che vivono spesso lo stress da separazione con la propria mamma. I neonati quando giungono al mondo vivono una fase di stress molto acuta che è quella del cambiamento e della separazione dal corpo della mamma ed in particolare dall’ambiente uterino che lo ha accolto per nove mesi. Questi episodi di stress, uniti ad altri, danno origine alle coliche che possono essere controllate con il contatto materno, e un sonno fisiologicamente adattato alle esigenze più primordiali del piccino.
L’amaca per il neonato consente di ridurre notevolmente il carico di tensione sulla parete addominale e di dormire in posizione rilassata. Inoltre il bambino può muoversi nella culla amaca proprio come faceva nell’utero e sentire le pareti del tessuto dell’amaca molto similmente a quelle delle pareti uterine.
Quale culla amaca scegliere
Esistono essenzialmente due tipologie di amaca per neonato: una è quella con il supporto e l’altra è senza. Ognuna di queste può andare incontro diversamente alle esigenze del piccolino e dei genitori. Moltissimi genitori ed esperti consigliano anche di appendere l’amaca a culla all’interno della culletta così nel caso di cadute improvvise, l’atterraggio sul morbido è assicurato. In ogni caso, si può scegliere il modello, come per gli adulti composto da telaio di base e telo amaca. Questo modello permette la collocazione dell’amaca ovunque in casa, sia nelle stanze che in salotto o in cucina, se si vuole tenere il bambino sott’occhio durante un pisolino. Trattandosi di strutture piccole, è possibile anche piegare velocemente questi prodotti e portarli con sé in viaggio offrendo così sempre un supporto valido dove dormire al nostro bambino.
L’altra tipologia invece prevede, esclusivamente l’amaca in tessuto. Questa può essere collocata ovunque, poiché è dotata di ganci e corde. L’importante è scegliere un modello sicuro di cui si conosce la portata e che abbia dei ganci resistenti.
Buone abitudini per l’utilizzo della culla amaca
Una regola fondamentale che vale per tutte le tipologie di amaca, è quella di evitare di lasciare il bambino a dormire da solo per troppo tempo. La culla amaca può essere, anzi dovrebbe essere sostituita al lettino, e quindi lasciata al bimbo per la notte, ma al tempo stesso non dovrebbe essere pericolo per lui/lei.
Per assicurarci poi la posizione corretta del bambino, all’interno della culla amaca e per far si che il modello scelto sia sicuro sotto ogni punto di vista, è possibile controllarne i materiali, scegliendo quelli più morbidi e possibilmente naturali. Molto importante è evitare di mettere il bimbo a pancia in giù sia per una questione di sicurezza in genere, che per una difficoltà poi a rigirarsi nell’amaca. Una buona abitudine è quella di restare accanto al bimbo e aspettare che si addormenti completamente prima di andare via e di tanto in tanto controllare che non si sia girato e che non stia in posizione prona.
In definitiva, possiamo dire che l’utilizzo dell’amaca al posto del lettino è estremamente benefica per il corretto sviluppo della colonna vertebrale e del collo, per la postura e per la serenità mentale del piccolo.